Angela Araneo
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
La mia storia professionale si può racchiudere in Un Libro, Una Città, e Un Maestro.
Il Libro mi capitò tra le mani a sedici anni negli anni del Liceo Classico a Venezia ed era il “Trattato di psicoanalisi” di Cesare Musatti. Decise inesorabilmente la mia scelta universitaria: la“ giovane” facoltà di Psicologia, presente soltanto nella vicina Padova e nella Capitale.
E fu Roma a catturarmi: un innamoramento ancora in corso per una Città piena di magia che riesce sempre a stupirmi, nella quale vivo e lavoro ormai da oltre 35 anni.
Il percorso verso la psicoanalisi – intrapreso all’interno del S. Maria della Pietà e soprattutto nel quinquennio di ricerca e attività clinica presso l’Università Cattolica/Policlinico Gemelli – fu interrotto dall’incontro con un Maestro di corrente cognitivista evoluta in un approccio originale e innovativo: quel Maestro era Vittorio Guidano, uno dei pensatori più sorprendenti e geniali nel panorama della psicoterapia italiana. Con lui mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivista Post Razionalista e ho concentrato nel Centro Auxilium la mia attività di terapeuta, occupandomi soprattutto di Depressione e Disturbi alimentari.
SIMONA MARIA CAPPELLI
psicologa e psicoterapeuta
Psicoterapeuta Specializzata in PsicoterapiaPsicodinamica
Consulente scuola secondaria Grottaferrata Si occupa principalmente di problematiche sessuali e disturbi di personalità.
CLAUDIA SINCERI
psicologa e psicoterapeuta
Dopo essermi laureata in Psicologia, mi sono inizialmente indirizzata verso un approccio Gruppoanalitico che mi ha consentito, tra l’altro, di collaborare nella cogestione di Gruppi terapeutici dell’Ambulatorio di Malattie Nervose e Mentali del Policlinico Umberto I. In quel periodo mi è stato utile studiare e approfondire i Test Cognitivi e di Personalità sia per la clinica sia per l’attività di CTU e CTP presso i Tribunali Civile e Penale di Roma a cui sono iscritta.
Contemporaneamente ho desiderato integrare questo metodo focalizzato unicamente sul Gruppo con uno orientato all’individuo e ho scelto di avvicinarmi alla Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale con particolare attenzione per i Disturbi di Ansia, Fobie e Attacchi di Panico.
Attualmente, oltre a svolgere attività privata di psicoterapeuta presso il Centro Auxilium, lavoro presso la ASL roma1 - Centro Adelphi – S.Maria della Pietà.
.